Produttori

LA MOLISANA

Il nostro pastificio è tra i più alti d’Italia e sorge a 730 metri di altezza nel cuore del Molise. Un paradiso naturale dalla spiccata vocazione cerealicola, ricco di acque sorgive e aria incontaminata che offre condizioni ideali per la produzione di pasta. Già dall’inizio del secolo scorso in questa terra fiorivano i primi laboratori di molitura artigianali, i cosiddetti “maccaronari”. Una lunga tradizione di qualità di cui La Molisana si fa ambasciatrice nel mondo.



VALMOLISE

Caseificio Valmolise Un po’ di storia…Nel 1957 i fratelli Angelo e Nicola Di Paola decisero di rilevare il caseificio Baranello (CB), dove Angelo aveva lavorato come casaro acquisendo buona esperienza nel settore. Negli anni ’70 l’attività è in crescita, grazie all’aumento del consumo lattiero e caseario, ma anche all’oculata conduzione familiare e al rispetto della tradizione. È necessario il trasferimento in un nuovo impianto a Campobasso e vengono aperti due nuovi punti vendita. Un ulteriore sviluppo si ha nel 1980 quando i figli di Angelo, Antonio e Giuseppe, entrano in azienda. Il moderno stabilimento di Busso “Caseificio Valmolise” è operativo dal 1992 ed è dotato di impianti tecnologicamente avanzati. I prodotti della gamma vengono differenziati dai macchinari in base alle diverse caratteristiche dei mercati di riferimento.



CASA FLORIO

CASA FLORIO è un’azienda che produce e commercializza salumi tipici , senza conservanti, da oltre cinquant’anni. Nasce a Montecilfone: un piccolo centro agricolo Molisano dove le uniche risorse sono l’agricoltura e l’allevamento. Situato in zona collinare ( dove nei giorni più limpidi si possono ammirare anche le bellissime Isole Tremiti), ai margini di ottanta ettari di bosco, questo paese vanta un microclima e un’aria pulita ideali per la produzione di gustose tradizioni gastronomiche locali , come i salumi, da sempre l’obiettivo principale dell’azienda.



MAIO NORANTE

IL VINO: UNA DEDIZIONE EREDITARIA Di Majo Norante produce vini da uve proprie sin dal 1800, come testimoniano le cantine sotto la piazza e nel vecchio palazzo di famiglia a Campomarino. La dedizione alla coltura della vite è ereditata da Alessio di Majo Norante ed è pianificata oggi insieme alla passione per la ricerca e la sperimentazione. Di Majo Norante produce i propri vini esclusivamente dagli 123 ettari dell’antico feudo dei Marchesi Norante di Santa Cristina. La filosofia enologica dell’azienda Di Majo Norante rispetta l’approccio tradizionale alla coltivazione della vite ed alla produzione del vino, nel tentativo di conservare tutte le caratteristiche degli uvaggi mediterranei. IL MOLISE E LA SUA STORIA: IL TERRITORIO Nel Molise il vino ha una tradizione che risale ai Sanniti e ai Romani, i quali vi introdussero la coltivazione della vite. I metodi di produzione sono quelli tramandati da una generazione all’altra nell’Appennino meridionale, sempre legati ai valori del mondo contadino. La Masseria di Majo Norante è ubicata a nord del Gargano, in contrada Ramitelli, in agro di Campomarino, dove il terreno argilloso, in parte sabbioso e la brezza estiva concorrono a creare un habitat particolarmente favorevole. Alessio di Majo Norante, vignaiolo testardo e controcorrente, ha sacrificato produttività ed omologazione del gusto al perseguimento costante della qualità e della tipicità, nella convinzione che i vitigni meridionali siano più adatti alle condizioni pedoclimatiche del Contado del Molise.



I SARACENI

I Saraceni è un’azienda molisana giovane i cui prodotti, però, sono legati al gusto tipico della tradizione campestre. Situata nel comune di Cercemaggiore, bellissimo terrazzo sui monti del Matese, in un paesaggio ricco di storia e di cultura. La nostra azienda, grazie alla scelta di ricette tipiche, intende riportare alla mente gli antichi sapori della cucina tipica molisana. In ognuno dei nostri prodotti racchiudiamo genuinità e qualità senza tralasciare la pienezza del gusto che vi sorprenderà ad ogni assaggio. La nostra missione è quella di riuscire a far felice ogni singolo consumatore, portando sul mercato prodotti che riescano a soddisfare le più disparate esigenze. I Saraceni S.a.s. trasforma i pomodori in passate dense e corpose con cui potrete condire i Vostri piatti preferiti; il cliente, inoltre, potrà scegliere tra diversi prodotti sott’olio e sott’aceto con cui rendere speciale un pranzo, una cena o semplicemente un aperitivo tra amici. E perchè non assaporare il gusto autentico e deciso dei prodotti essiccati o quello delicato della frutta sciroppata da scegliere anche come pregiato dessert. Tante Varietà, tutte saporite…come quelle fatte in casa.



CANTINA HERERO

Vinificazione innovativa La Cantina HERERO è una piccola realtà vinicola molisana tecnologica ad elevato standard qualitativo. Must aziendale: produzione di vini naturali di alta qualità che, per quantità e qualità, si identificano in prodotti di nicchia rivolti a chi ne sa apprezzare proprietà e gusto. La Filosofia La Cantina HERERO è nata a Campobasso nel 2013, trasforma uve d.o.c. delle varietà: “Tintilia del Molise”, “Montepulciano” e “Falanghina”. La gestione agronomica dei vigneti si fonda sull’attenzione per l’ambiente e sulla valorizzazione del “terroir”, punti cruciali di una filosofia aziendale che coniuga le tradizionali tecniche di coltivazione con la ricerca per l’innovazione. I VIGNETI E I VINI La qualità del vino inizia nei vigneti, allevati a filari e senza irrigazione, dove gli interventi sono svolti manualmente e l’uva viene raccolta a mano, in cassetta, per salvaguardarne l’integrità. La vendemmia è tardiva controllando la massima maturazione delle uve al fine di ottenere dei vini naturali ad alta gradazione: dai 13.5 ai 17% vol. L’azienda dà valore alla identità regionale e ha scelto il vitigno autoctono Tintilia a cui affianca come si diceva, le varietà tipiche delle regioni limitrofe: il Montepulciano e la Falanghina e proponendo per ciascuna di esse, la lavorazione in purezza.



CENTRO TARTUFI MOLISE – CTM

Centro Tartufi Molise è, prima di tutto, espressione della cultura italiana e della sua tradizione enogastronomica, grazie alla passione per i prodotti genuini, alla cura per la qualità delle materie prime e all’utilizzo delle più moderne tecniche di produzione. L’azienda oggi, grazie ad Angelo, il fondatore, e ai suoi figli Sandra e Vittorio, ha assunto una dimensione internazionale, inserendosi in prestigiosi mercati di eccellenza culinaria, promuovendo il tartufo come elemento di pregio alimentare della cucina italiana, CTM ha raggiunto i migliori standard qualitativi, ottenendo la certificazione etica e ambientale di azienda BIO.



PASTA TESTA

Pasta Testa nasce nel 2007 a Cercemaggiore (CB) con l’obbiettivo di realizzare ricette di famiglia, puntando alla massima qualità. Il nostro prodotto di maggior successo è senza dubbio il Fiadone, preparato tradizionalmente durante le feste pasquali ed oggi consumato tutto l’anno. Produciamo pasta fresca e secca (con farine di eccellenza) trafilata al bronzo ed essiccata lentamente a basse temperature per preservarne le qualità nutrizionali e la tenuta alla cottura. Nella continua ricerca di materie prime di qualità ed autoctone ci siamo appassionati ad un grano antico originario dal medio oriente: la “Saragolla”. Questa varietà di grano duro è stata coltivata nel centro sud italia per centinaia di anni. Partendo da una piccola quantità di semi, in pochi anni, siamo riusciti a coltivare circa 6 ettari di terreno nelle campagne di Matrice (CB), senza utilizzare alcun tipo di trattamento chimico. Il grano ottenuto viene macinato esclusivamente a pietra, in un vecchio mulino della zona, ottenendo una farina 100% integrale.



BIRRIFICIO CONTADO

Il Birrificio del Contado situato a Cercemaggiore (CB), nel territorio Molisano, nasce dall’idea di due ragazzi, un imprenditore specializzato nel settore vitivinicolo, titolare di una cantina l’altro, mastro birraio, con esperienza pluriennale presso il laboratorio enologico dell’Università degli Studi del Molise, specializzatosi nel riconoscimento, selezione e moltiplicazione di lieviti e batteri. La passione e la competenza che li accomuna ha fatto sì che, il Birrificio del Contado potesse raggiungere già dei notevoli risultati, nonostante la giovane età, infatti, le cose fatte con passione, sono quelle che riescono meglio e la birra artigianale prodotta è fatta con la stessa passione e competenza.



OLIFICIO PAVONE

Il frantoio oleario Pavone è un frantoio molisano gestito da una famiglia di Trivento, un antico centro in provincia di Campobasso. Oltre alla tradizione pluridecennale la forza del frantoio è data sicuramente dalla sua posizione geografica. Infatti l’agro triventino è ricco di uliveti che danno ai nostri prodotti una qualità ed una genuinità di altissimo livello. Ma la ragion d’esistere va ricercata ben oltre la favorevole posizione geografica, considerando che l’azienda è stata in grado di coniugare elementi capaci di contraddistinguerla: l’avanguardia a livello strutturale, tecnologico, organizzativo si sposa infatti con il mantenimento di procedure tradizionali nella produzione del suo olio che si avvale di macine di granito, così come la storia ci insegna



SALUMIFICIO P&B

Il Salumificio P & B nasce da un vincolo inscindibile con Ferrazzano, piccolo comune montano di origine medievale del Molise, in provincia di Campobasso, nel cuore del Molise. Grazie al microclima di questo paesino avviene la magia che trasforma i nostri salumi in vere e proprie delizie del palato. Siamo una piccola realtà di norcini molisani con una tradizione centenaria riguardo la lavorazione del suino, sempre fedele alle ricette e ai metodi artigianali tramandati con passione da padre in figlio. Nel corso degli anni abbiamo implementato e modernizzato costantemente i nostri laboratori, con il giusto equilibrio tra innovazione e tradizione. Attualmente produciamo una vasta gamma di salumi, garantendo alla nostra clientela sempre ed unicamente prodotti di qualità superiore. La conferma nel vostro palato è la più grande soddisfazione alla nostra passione.



OLIFICIO PALLOTTO

Nel cuore del verde molisano, a Bagnoli del Trigno e’ ubicato L’oleificio Pallotto. Nel rispetto di una antica tradizione tramandata dal 1930 l’oleificio Pallotto da ben quattro generazioni produce e commercializza olio extra vergine di oliva di qualita’.Dopo una attenta selezioni delle olive macinate entro le 24 ore dalla raccolta con impianto a ciclo contino a freddo, si ottiene un olio evo dal gusto fruttato armonico da conseguente acidita’ bassa dal colore giallo tendente al verde, conservando cosi’ tutte le sue proprieta’ organolettiche di pregio.Il consumatore ha la garanzia di avere in tavola un extra vergine sano e genuino sintesi del perfetto incontro fra tradizione, innovazione, passione e competenza.



SALUMIFICIO GIANIACOVO

L’azienda è situata ad un’altezza di 850 m s.l.m., interamente immersa nel verde e poco distante dal centro abitato. Siamo un’azienda giovane che rende particolare il proprio prodotto, grazie ad un insieme di attenzioni che interagiscono in modo perfetto tra loro. La scelta delle carni (di certificazione italiana), il budello naturale, le spezie, la lavorazione artigianale, fanno sì che il prodotto acquisita quegli odori e quei sapori di un tempo. Il nostro obiettivo, anche attraverso un processo di tracciabilità e rintracciabilità computerizzato, è quello di garantire al consumatore un prodotto unico unendo le proprie tradizioni di lavorazione e stagionatura, con le più rinnovate tecnologie.



FORNAI RICCI

Tradizione ed Innovazione. Fornai dal 1967 con una chiara visione del futuro. Bontà e genuità, prodotti da forno fatti con amore, ricerca e passione per soddisfare il palato . Da oltre 50 utilizziamo principalmente la pasta madre (o lievito madre) come base per la preparazione dei nostri prodotti lievitati. Il lievito madre vanta numerose proprietà nutrizionali e benefiche ma solo unendo la tecnica, la conoscenza e le materie prime giuste, queste riescono a venir fuori al meglio. I prodotti lievitati mediante lievito madre hanno la caratteristica di essere facilmente digeribili e hanno un sapore gustoso naturalmente conferito dal lievito. Con migliori caratteristiche organolettiche, si conservano più a lungo, resistono molto bene all’ammuffimento e rilasciano profumi ancora più interessanti anche a distanza di dieci ore dalla cottura. Aria pura di montagna, acqua delle Sorgenti del Volturno, materie prime selezionate sul territorio: i nostri prodotti parlano, oltre che delle persone che ci lavorano, anche del meraviglioso territorio ancora incontaminato che rappresenta un valore aggiunto della nostra produzione. Il legame con il territorio ha da sempre influenzato le nostre scelte di produzione e sopratutto di lavorazione.



MIELE CARRELLI

L’azienda nasce nel 1936 a Fossalto il Molise e l’Abruzzo erano ancora un’unica regione, i molisani e gli abruzzesi si dedicavano all’agricoltura la cui alternativa era l’ emigrazione. Si producono mieli di Girasole nel basso Molise, Miele di Sulla nelle aree centrali e Millefiori alle pendici del Matese.



PAPA CONFETTI E CIOCCOLATO

Con Tradizione e Amore dal 1975. Produciamo confetti fin dal 1975, quando papà Pietro e mamma Rosa hanno trasformato una sapienza familiare in un lavoro, che si è perfezionato quando ci siamo trasferiti ad Isernia, terra ricca di storia confettiera ed esperienza artigianale. Qui è cresciuta e si è alimentata la nostra passione, qui abbiamo imparato a lavorare il cioccolato. Da allora sono cambiate tante cose, il sapere si è evoluto attraverso ricerche, analisi, tecnologia, ma aver cura delle cose che facciamo e di chi ci sta accanto resta la filosofia di vita che ci ispira ogni giorno. E’ per questo che ci emozioniamo ancora quando assaggiamo un cioccolatino o un confetto fatti come avrebbero voluto i nostri genitori o quando un amico ci affida il suo regalo da inserire in un uovo di Pasqua.



AZIENDA AGRICOLA D’AMBROSIO

L’azienda agricola D’Ambrosio inizia la propria attività producendo cereali, bietola e coltura oleaginosa. Dal 2007 abbiamo deciso di intraprendere un nuovo percorso produttivo, trasformando la produzione dell’orto familiare nell’ambito di una microfiliera e iniziando a produrre salse di pomodoro, legumi pronti conditi in vasetti, ortaggi grigliati sott’oli e confetture di stagione. Con ricette e produzioni tradizionali puntiamo sempre alla massima qualità perchè i consumatori richiedono prodotti sani, sicuri, nutrienti e ottenuti nel rispetto dell’ambiente durante tutti i processi produttivi. Ciò che più ci sta a cuore è il benessere dei nostri clienti, per questo facciamo arrivare sulla loro tavola solo prodotti ottenuti da ingredienti di prima scelta.



AZIENDA VINICOLA PRINCIPE BACCANTI di Livio Palazzo

Principe delle Baccanti è una piccola azienda a conduzione familiare che produce ogni anno circa dalle dieci alle quindici mila bottiglie. Tutti i vigneti si trovano ad altitudini superiori ai 650 m s.l.m. e le uve sono allevate in agricoltura biologica. La lavorazione delle uve avviene come avveniva in passato dato il forte legame dell’azienda con la tradizione. Le uve fermentano in tini aperti di rovere; i rossi successivamente passano un anno in barriques di rovere, raffinate in acciaio e poi in bottiglia. Al contrario i bianchi dopo la fermentazione sono tenuti in acciaio. Principe delle Baccanti insomma è un cantina di contadini, che spesso e volentieri si discosta dalle regole del mercato per offrire ai suoi clienti vini naturali di alta qualità.



CANTINA GIANIACOVO

I vigneti della Cantina Giagnacovo sono ubicati a San Biase, un paesino dell’alto Molise nell’antica terra del Barone De Blasiis. L’esperienza e la tradizione secolare nella coltivazione della vite, unite ai territori incontaminati dal pedoclima ottimale, influiscono positivamente sulle caratteristiche organolettiche dell’uva fornendo eccelsa qualità ai vini ottenuti. Dalla passione ereditata dai nostri antenati, che avevano scelto la viticoltura come attività principale. Il desiderio di rivivere nei nostri vini sensazioni e sapori dimenticati, ci hanno spinto a riscoprire e reimpiantare i vitigni autoctoni tramontati nel tempo. Nel rispetto dei tempi di maturazione delle molteplici varietà impiantate, la raccolta viene effettuata, come insegna la tradizione, rigorosamente a mano. L’entità medio piccola dell’azienda, permette un controllo minuzioso di tutte le fasi di lavorazione, con tecniche all’ avanguardia e basso impiego di solfiti, allo scopo di garantire ai propri clienti un prodotto unico e di qualità.



Guido Barletta

Il “Panificio Barletta” rappresenta una storia di successo nel panorama molisano. Inizia nel 1908, il cav. Luciano Barletta apre l’attività fondando un panificio in Via Marconi a Campobasso nel sud dell’Italia. Gli anni della II guerra mondiale sono particolarmente difficili e l’azienda, con la direzione di Guido, riesce ad aprire anche un piccolo laboratorio artigianale per la produzione dolciaria. E’ un periodo di crescita, l’azienda produce dal pane a lievitazione lenta fino alle storiche “merendine “ di Guido Barletta dei primi anni ”50. Un percorso basato sul rispetto della qualità e sulla scelta delle migliori materie prime. Una evoluzione legata alla passione delle tradizioni ed una grande attenzione alle nuove esigenze dell’alimentazione. Nel 1956 si riorganizza strutturandosi come impresa fino ad aprire, nel 1964, l’attuale sede, in Via San Giovanni, con nuovi forni e più personale. Nel 1965 registra il primo marchio e, sotto la direzione di Antonio, si consolida. Nel 1974 viene montata la linea di produzione di panini che la porterà a diventare azienda di riferimento per l’area. Dal 1991 è Guido a gestire l’azienda, rilanciando negli ultimi tempi la produzione di biscotti farciti.